Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

31 luglio 2016

detailNewsImage

Com'è fatta la Mozzarella Blanc?

La mozzarella Blanc è un prodotto che si distingue per la sua bontà, delicata freschezza ed è garantito e firmato dagli allevatori friulani.

Ideale consumata da sola come piatto fresco o facilmente abbinabile in cucina sia in piatti caldi che freddi.

Prodotta con vero latte friulano, conserva tutte le proprietà alimentari e organolettiche del latte.

Scopriamo ora quali sono i passaggi per produrre la mozzarella.


Ovviamente come prima cosa serve la materia prima, il latte


Secondo ingrediente fondamentale è il caglio, un prodotto coagulante naturale che ha la proprietà di modificare la composizione chimica della caseina del latte e di portare alla coagulazione delle proteine. Il risultato è la cagliata, ovvero l’impasto base per la produzione dei vari tipi di formaggio.

Infine, occorrono i fermenti (processo che prende il nome di insemenzamento) e il sale
Ma passiamo ai principali passaggi per ottenere il prodotto finito.

Per prima cosa il latte viene analizzato e pastorizzato, ovvero portato alla temperatura di 74° . In seguito viene aggiunto acido citrico e riportato alla temperatura di lavorazione, cioè 35°.
All'interno di apposite caldaie vengono aggiunti il caglio e i fermenti. Il composto viene fatto riposare fino a quando la superficie non appare lucida e compatta. A questo punto, con un apposito strumento simile ad una frusta – chiamato spino o lira – , si rompe questa cagliata in tante parti, che affondano nel siero.

Dopo qualche ora, si separa la parte solida dal siero: la prima – la cagliata – è quella utilizzata per la produzione della mozzarella e viene scaricata sui nastri drenatori e poi tagliata nel tagliapasta.  La cagliata passa poi nella filatrice: una macchina contenente acqua e sale a 82° che la trasforma in pasta filante.

In seguito, viene tirata con un’impastatrice a braccia tuffanti, per poi essere riamalgamata per essere formata nella formatrice. 


Infine viene mozzata, manualmente o attraverso la macchina formatrice, in tante mozzarelle. Queste ultime passano nella vasca di raffreddamento e al termine dell’intero processo, viene confezionata con liquido di governo.