Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

09 settembre 2015

detailNewsImage

Latte e Arte

Rimanete affascinati dai disegni che abili baristi realizzano con il latte fresco Blanc?


Il caffè per gli italiani è un rito irrinunciabile, questo è certo, ma sempre più spesso il nostro caffè o cappuccino del mattino viene arricchito da particolari decorazioni fatte con la schiuma di latte.

La tecnica utilizzata dal barista per personalizzare la tazza fumante e regalarci una nuova emozione ogni giorno viene definita LATTE ART: classici fiori, ragnatele di cioccolato o altre creazioni più elaborate; una tecnica che è anche oggetto di concorsi internazionali.

 

Per latte art si intendono una serie di tecniche di caffetteria moderne atte a creare disegni e decorazioni sui cappuccini o sui caffè o su latte macchiato col solo aiuto del latte oppure con appositi topping e stuzzicandenti. Si possono disegnare cuori, foglie, spirali e tanto altro ancora. 

 

È tutta questione di densità della schiuma, di temperatura e di contenuto di grassi, elementi necessari per ottenere un disegno perfetto.

Per ottenere una schiuma di latte perfetta e adatta per sbizzarrirsi creando tante decorazioni con la tecnica della Latte Art ti consigliamo di leggere i nostri consigli.

I professionisti riescono a disegnare paesaggi, fiori, sorrisi e tanto altro. Questa tendenza ha inizio negli anni Ottanta a Seattle, quando vengono codificate le prime tecniche per la creazione di una micro-schiuma compatta e adatta alle decorazioni. 

In seguito, si sono formate due scuole, o meglio due stili dominanti: il free pouring (ossia la creazione con la sola schiuma versata da un bricco, a mano libera) e l'etching (dove si utilizza un attrezzo come uno stuzzicadenti o una forma per creare il disegno).