Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

14 luglio 2015

detailNewsImage

Latte e Sport: la soluzione per recuperare le energie!

È noto che bere latte faccia bene alle ossa, prevenga le fratture, aiuti la crescita dei più giovani. Ma lo sapevate che il latte è un alimento molto importante nell’alimentazione quotidiana di uno sportivo?


L'idea di utilizzare il latte come bevanda dopo lo sport, in fase di recupero, emerge da alcuni studi secondo i quali  il latte, assunto dopo l'esercizio fisico, è particolarmente utile nel favorire l'aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero delle energie.



Per favorire il recupero dopo esercizi di forza e di resistenza il latte rappresenta una soluzione ideale in quanto in questo alimento troviamo, oltre ad un’alta percentuale di acqua, tutti i principali nutrienti necessari all’attività fisica: i carboidrati/zuccheri (lattosio) che danno energia pronta,  in quantità simile a quella di molte bevande appositamente elaborate per gli sportivi ;
i grassi, utili a chi prolunga lo sforzo; gli aminoacidi, indispensabili per creare la massa muscolare.

Le proteine del latte (caseina e proteine del siero) sono dotate di elevata digeribilità e assorbimento e di una composizione amminoacidica ottimale per supportare la sintesi proteica muscolare. Per questo motivo, il consumo di latte dopo l’esercizio fisico si rivela la soluzione più efficace per facilitare la sintesi proteica muscolare e promuovere l’aumento della massa muscolare Alcuni studi scientifici dimostrano infatti, che bere 250 ml di latte dopo una sessione di allenamento con i pesi ad esempio, stimola la crescita muscolare.


Il latte è anche una fonte  di vitamine e sali minerali, come calcio, fosforo, magnesio. 

Il calcio in esso contenuto rende le ossa più forti èd è anche indispensabile per un’adeguata contrazione muscolare.

L’elevata concentrazione di elettroliti nel latte, può ripristinare quelli persi con il sudore durante l’esercizio. Da studi ed esperimenti effettuati, si nota infatti una migliore idratazione nei soggetti che bevono latte dopo lo sport rispetto a chi non ne fa uso: l’ipotesi è che il sodio ed il potassio presenti nel latte migliorino l’idratazione.



Il latte quindi è un alimento fondamentale nell’alimentazione dello sportivo, se si vuole crescere a livello muscolare e allo stesso tempo rimanere in forma.