Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

23 febbraio 2015

detailNewsImage

Tiramisù da Guinness – Blanc Sponsor per il settore lattiero caseario

Dovrà pesare due tonnellate: un tiramisù da primato, che riempirà tutta piazza del Ferro.

L’associazione dei commercianti Con.Serva Gemona si rimbocca le maniche e punta in alto per promuovere la cittadina: realizzare il più grande tiramisù del mondo, battendo il record ottenuto lo scorso novembre a Cassino in provincia di Frosinone.

 

L’iniziativa, in programma per sabato 23 e domenica 24 maggio in piazza del Ferro a Gemona, è stata presentata giovedì 19  all’auditorium San Michele dai rappresentanti di Con.Serva.

«L’ultimo primato era un tiramisù da 1555 chilogrammi - ha spiegato Stella Mantovani, presidente dell’associazione - noi vogliamo raggiungere le 2 tonnellate in modo da assicurare alla città un record duraturo». Un’impresa non facile, maCon.Serva ci sta lavorando con molto impegno: oltre cento collaboratori aiuteranno i pasticceri di Gemona alla realizzazione di un’opera per la quale si lavorerà ininterrottamente per due giorni.

 

Il tiramisù, come da regolamento, dovrà essere un pezzo unico e avrà una superficie di 90 metri quadrati: sarà pesato direttamente in piazza con una gru. Il dolce dovrà successivamente essere mangiato, e il ricavato andrà in beneficenza alle scuole di Gemona.

Per quel giorno, in piazza ci sarà anche la moca più grande del mondo, in grado di fare 40 litri di caffè, che sarà offerto con la porzione di tiramisù».

 

A sostenere l'iniziativa oltre a Blanc, vero latte friulano ci saranno altri sponsor locali: Despar, Pascolo, Caffè Totò Di Natale (il capitano dell'Udinese sarà anche testimonial dell'iniziativa insieme a Gabriella Paruzzi), Arteni, con la collaborazione del Civiform e il sostegno dei Comuni di Gemona, Venzone e Osoppo.